Per un saluto, auspicio di buona salute

L’associazione Onlus Fabrizio Romano si è dotata di un periodico tutto suo, di una testata piccola, ma bene augurante per la città di Partenope. «Buongiorno Napoli» esprime, infatti, un desiderio certamente condiviso dalla cittadinanza e da quelli che vengono a visitarci: quello di cogliere le positività che, nel rispetto della tradizione e della civiltà, auspicabile per il progresso di una comunità sana, leale e altruista, gratifichino la città più bella del mondo. Potrà così essere posta all’attenzione di tutti quelli che, anche se ci additano per quei Beni che fanno da sempre cultura e civiltà, ci accusano per quelle negatività, di cui non intendiamo assolutamente parlare. Non è più tollerabile che le luci della cronaca nera accendano i fari sulle prepotenze, sugli atti illegali, il malessere e gli egoismi intesi alla difesa di interessi personali.

Chiaramente ci rendiamo conto che non basta un colpo di spugna, per annullare le negatività che, anche contro le nostre intenzioni, ci rendono tristi, arrabbiati e spesso delusi. Vorremmo, però, che soprattutto i giovani non fossero subissati da notizie infauste, le quali determinano mancanza di fiducia nel prossimo insicurezza e disorientamento per mancanza di punti di riferimento. «Buongiorno Napoli» mira soprattutto a una comunicazione, che evidenzi le positività e le eccellenze, le quali non sono mai mancate a questa terra protetta dal sole, fiorente di luci e soprattutto di una cultura di valori umani, ai quali il mondo intero attinge. Sono quelli i nostri intramontabili valori di poesia e musica. Noi siamo consapevoli che cultura significhi spazio comunicante e che la tradizione abbia senso come essere nel divenire, cioè spiritualità che vale per il tempo della continuità.

Non accettiamo che ignoranza, superstizione, supponenza e corruzione oscurino i colori della nostra terra, alla quale vogliamo rendere onore con quelle nuove cromaticità che ci gratificano quando ci scambiamo il buongiorno, nella consapevolezza di essere solidali e nella convinta partecipazione ad agire con, per, e tra gli altri. Il nostro buongiorno vale per i giorni di tutti, festivi e feriali, in lietezza per ritrovate speranze e nella ripresa di quei progetti che non si annullano e non si azzerano. In queste pagine non mancheranno le lodi al ben fare, ai pensieri di alta e nobile significazione e non perderemo mai di vista i “ritratti” delle autorevoli personalità che ci rendono onore nelle arti, nelle scienze, senza trascurare le gesta e gli eroismi che gli ignoti del popolo compiono con generosità quotidiana. I nostri non sono sogni: si fondano infatti sulla decisa volontà di offrire un sostegno a chi intende valorizzare tutte le attività produttive, a cominciare da chi semina e coltiva pensieri, a chi pratica con sapienza il lavoro e lo fa perché lo sa fare.

La nostra Associazione segue i pensieri e gli auspici del giovane Fabrizio Romano, che aveva Napoli nel cuore, ne accoglieva l’abbraccio e lo ricambiava con quella passione che mai si estinguerà dai nostri vivi ricordi.

 Ornella Romano

Condividi