Intervista ad un giovane imprenditore che ha deciso di non emigrare

Cristiano De Rinaldi è stato mio alunno. Con immensa soddisfazione mi accingo ad intervistarlo. Suo padre è il famoso Maestro pizzaiolo Salvatore, vincitore di prestigiosi premi come il primo premio alle Olimpiadi della pizza napoletana nella categoria “Mastunicola”. Figlio d’arte, dopo la maturità scientifica, si diploma istruttore di pizza ed incomincia a viaggiare soprattutto nell’ Europa del Nord per insegnare la gastronomia napoletana. Diventa uno dei più giovani docenti per l’ AVPN e certifica pizzeria a Melbourne, Stoccolma, Helsinki, Newcastle, tanto per citarne alcune. Si occupa anche dell’apertura della POP’S Pizza in Slovenia. E’ presente anche al Festival della gastronomia in Costa Azzurra. Il suo panino B- Classic vince il contest “Panino, Amore e Fantasia” organizzato da “Il Mattino”. Questo talento di 25 anni consegue anche il diploma di sommelier presso la FISAR e collabora con il Maestro birraio del birrificio Karma. La sua storia professionale è insita nel libro “Pizza in the world, talent story”.
Il 20 settembre 2019 inaugura il locale Bun house il panino di Cristiano, sito in via Kerbaker. Il locale ha interni moderni e lineari fusi con elementi vintage e arredo artigianale. Per l’occasione la Consulta Nazionale dell’Agricoltura gli dona un attestato in cornice in cui si sottolinea la sua professionalità. Oggi questo sorridente imprenditore, dal linguaggio colto e dalle idee chiare, risente della crisi provocata dalla chiusura dei locali a seguito della pandemia. Non si scoraggia: insieme al papà tiene corsi on line sulla pizza, partecipa a contest, insegna a preparare il lievito madre. Appena avuta la possibilità di preparare cibo da asporto, i suoi panini e le sue pizze sono ancora richiestissimi.

Ciao Cristiano, parlami del Bun mascherato.
È un panino con polpettine di Black Angus cotte nel ragù tradizionale napoletano con ricotta, granella di pancetta paesana e tuorlo d’uovo.
Descrivimi l’ Onion B
E’ nato tra le valli dell’ Oklaoma. È la mia interpretazione del panino americano, che prevede accostamenti di sapori. Esprime la dolcezza e la piccantezza del Blu stitor, che va ad equilibrarsi con il bacon croccante e l’affumicatura al bourbon delle cipolle. Tutto questo a contorno della carne di Black angus americana.

Che cos’è il Chiken Schnitzel?
Impano una fettina di pollo con panko flakes e la friggo in olio abbondante per renderla croccante. L’accompagno con insalata con pomodorini, olio evo, sale, aceto balsamico e mantecata con pecorino romano.
Cucini anche pesce?
Sì, il tris di tartare di pesce con branzino, tonno rosso e salmone, accompagnati da sale giallo e salse dedicate: mayo al lime, una crema di fichi, leggermente piccante ed una salsa al peperone rosso.
Si parla molto di un tuo gin.
Si, lo Sloe Elephant, dolce e fruttato con infusione di prugnole selvatiche, che lo rendono speziato e fresco.
Parlami di qualche birra, visto che sei anche esperto di analisi sensoriale.
La birra artigianale offre un ampio ventaglio di gusti: dall’antipasto al dolce c’è sempre un piatto da abbinare alla giusta birra. La IPA- Zone è un India Pale Ale dal colore giallo pallido, dalla schiuma con piccole bolle che le conferiscono una forma pannosa, dall’aroma fruttato, bilanciato da note di malto. La Luponic distortion contiene una miscela di luppoli sempre diversi.


E la Baladin?
È una birra viva, che va mantenuta a determinata temperatura, per preservarne al meglio le qualità, è da assaporare alla spina. È anche in lattine dai colori surreali. Voglio citare anche l’ Hazelnut brown nectar con il sentore di noccioline. Ho anche una selezione di drinks miscelati con distillati di prima qualità.

Che strano nome il Bermouth, di che si tratta?
È il Bermouth di Birra Baladin. Qui il vino viene sostituito con la birra, distillata insieme a tredici erbe aromatiche selezionate. Voglio che il pubblico assapori appetizer dalla vocazione internazionale, ma dal cuore napoletano.
Emozionata e sorpresa, lo saluto, ripromettendomi di assaporare qualche specialità con la mia famiglia.

Condividi