Dal 10 settembre al 15 novembre 2020 si terrà Gemito. Dalla scultura al disegno, mostra dedicata all’artista napoletano Vincenzo Gemito, presso il Museo di Capodimonte di Napoli. Il progetto nasce dal grande successo riscosso a Parigi da un’altra mostra, sempre dedicata all’artista partenopeo, intitolata Gemito. Le sculpteur de l’âme napolitaine; quello che inizierà questo autunno è un progetto di Sylvain Bellenger, direttore del Museo di Capodimonte e di Christophe Leribault, direttore del Petit Palais di Parigi, nel quale si è svolta la prima mostra dalla quale si tenterà di trarre il meglio: verrà ripercorsa la vita di Gemito, la sua formazione, gli amori, le sue sculture, il genio e la follia, la sua transizione che lo porta a divenire uno dei più grandi disegnatori del suo tempo per poi giungere, infine, alla morte.

Il percorso si preannuncia suggestivo e ricco di sorprese, con la presenza di oltre 150 opere provenienti dalle più svariate collezioni. Una ricca varietà di sculture, dipinti e disegni ripartiti in9 sezioni in cui le opere, esposte secondo una scansione temporale, vengono associate a quelle di artisti suoi contemporanei.

Si tratta di un appuntamento da non perdere, un’occasione unica per conoscere quel particolare e affascinante artista napoletano che è stato Vincenzo Gemito.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *