Tutti al MANN: stagione 2020/2021

Dal 15 ottobre 2020 al 13 maggio 2021 si terrà il tradizionale appuntamento con la storia presso il MANN, Museo archeologico nazionale di Napoli. Ogni giovedì pomeriggio sarà possibile partecipare agli incontri gratuiti presso il museo dietro prenotazione obbligatoria e nel pieno rispetto della normativa anti-covid.

La parola chiave per l’offerta culturale 2020/2021 è “Collezionismo” declinata nelle sue diverse accezioni. I visitatori potranno, difatti, godere gratuitamente di un vasto patrimonio scientifico e umanistico e ammirare sia le vecchie che le nuove collezioni di reperti. Al centro dei diversi incontri che si terranno, poi, sarà posto il tema della Campania Felix che si dispiegherà in un dialogo continuo fra territorio e nuove tendenze degli studi di settore, giungendo a toccare gli argomenti più disparati: dal volo degli uccelli nel mondo etrusco alla Villa dei Papiri, dai mosaici alle nuove scoperte su Cuma, dall’arte cinematografica con un film su Stonehenge a quella drammaturgica con Pirandello e Camilleri, dal Parco archeologico dei Campi Flegrei ai Farnese e l’Antico, e tanto altro ancora.

Altra iniziativa di rilievo è quella prevista per ogni terza domenica del mese afferente al ciclo di appuntamenti “Fatti mandare al MANN” nell’ambito delle attività “MANN for kids” che dà la possibilità ai più piccoli di scoprire il Museo con un’interessante offerta culturale loro dedicata: laboratori creativi, giochi, cinema, visite guidate e, in particolar modo, “MANN for babies” che propone una visita-laboratorio per i bambini dai 3 a 4 anni di età. L’iniziativa costituisce, quindi, un’occasione da non perdere per avvicinare i piccoli al mondo della cultura che potrà far emergere in loro interessi che saranno utili non solo nell’immediato, ma anche nella formazione delle proprie personalità, permettendogli di vivere un’esperienza reale e ricca di stimoli.

Infine, fra le diverse attività proposte e consultabili sul sito del MANN, è in programma “il laboratorio del vasaio”, una visita–laboratorio sulla ceramica della Magna Grecia durante la quale si metteranno letteralmente le mani in pasta, alla scoperta delle tecniche e dell’arte degli antichi maestri vasai. Un’opportunità, insomma, per imparare divertendosi, socializzare e riscoprire la propria manualità.

Sia che siate adulti, sia che siate bambini, al MANN troverete sicuramente un’esperienza ludico-culturale di vostro interesse.

28 Ottobre 2020

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *