Al termine la 17ma Edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio accordi @ DISACCORDI

È giunta al termine, il 9 luglio, presso la Corte dell’Arte di FOQUS a Napoli in Via Portacarrese a Montecalvario, la 17.ma edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio accordi @ DISACCORDI. Durante la cerimonia sono stati premiati il miglior cortometraggio a livello internazionale, italiano, campano; il miglior cortometraggio d’animazione ed il miglior documentario. Sono stato conferiti, altresì, il premio al miglior attore, alla migliore attrice ed è stato assegnato il premio del pubblico. I lavori artistici sono stati selezionati dalla giuria artistica presieduta dal montatore Giogiò Franchini, accompagnato dai giurati Teresa Saponangelo, attrice e Nastro d’Argento 2020, e  Lamberto Lambertini, regista.

Nella sezione nazionale, a vincere il primo per il miglior cortometraggio e miglior regia, oltre a riscuotere il premio in denaro di mille euro messo a disposizione da FCRC – Film Commission Regione Campania, è stato Giulio Mastromauro con il suo film breve Inverno, un film in cui viene raccontato il dolore di Timo, il più piccolo di una comunità di giostrai greca. Un film, a dire della giuria, dal sapiente linguaggio cinematografico, per i contenuti, e dalla raffinata direzione registica.

Il primo premio della sezione campana è andato, invece, al cortometraggio Scannasurice di Giuseppe Bucci, una pièce tratta dall’omonima celebre opera teatrale, scritta da Enzo Moscato e interpretata da Imma Villa vincitrice, altresì, del premio come miglior attrice “Per la forza ed abnegazione con cui affronta i suoi personaggi, evocando la dimensione teatrale, come luogo da cui tutto parte e si forma”.

Ad aggiudicarsi il premio del migliore attore è stato Pier Giorgio Bellocchio, con l’interpretazione de Il ritratto di Francesco Della Ventura, con la seguente motivazione: “Il realismo è il motore che lo accende, le spigolosità e l’imperscrutabilità dell’animo umano, riflessioni di un percorso che portano alla creazione di un personaggio sempre credibile”.

Il premio per il miglior montaggio, istituito da AMC – Associazione Montatori Cinematografici e Televisivi per il festival accordi @ DISACCORDI, è andato a Corrado Iuvara per il film “Gas station” di Olga Torrico. Un film, sempre a dire della giuria, in cui “Il montaggio in parallelo tra il mondo onirico e la realtà del live dà un supporto determinante e fantastico alla dinamica del pensiero della protagonista”

Nella sezione cortometraggi d’animazione, ha vinto il film La grande onda di Francesco Tortorella, “Per la potenza evocativa del tratto grafico e per il coraggio di rappresentare in modo fiabesco tragici fatti storici che di fiabesco non hanno nulla”.

A vincere il primo premio della sezione internazionale, il film Anna di Dekel Berenson, multi premiato nei principali festival internazionali, “Per la capacità di raccontare, in 16 minuti di immagini mai banali, la speranza e la disperazione in una piccola città dell’Ucraina orientale devastata dalla guerra”.

Il premio del pubblico infine, votato tramite la piattaforma internazionale Festhome Tv, è stato aggiudicato ex aequo da Il ritratto di Francesco Della Ventura e da Nisciuno diretto dal regista campano Alessandro Riccardi.

La 17.ma edizione di accordi @ DISACCORDI – Festival Internazionale del Cortometraggio è  stata organizzata dall’Associazione Movies Event, e diretta artisticamente da Pietro Pizzimento e Fabio Gargano,  con lo sponsor principale ASCI – Scuola di Cinema Napoletana,  con la partnership di Film Commission Regione Campania e AMC – Associazione Montaggio Cinematografico e Televisivo e in collaborazione con il Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura e al Turismo, con  il Centro Sperimentale di Cinematografia, con il Centro Nazionale del Cortometraggio, e con il sostegno della Regione Campania.

15.07.2021

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *