Ingredienti:

1 Kg di melanzane

1/2 Kg di cioccolato fondente almeno 80 %

1 pacco di cacao in polvere

6 uova bio

200 grammi di mandorle

1 pacco di amaretti

olio per friggere (olio di girasole pressato a freddo)

1/4 di latte

Procedimento

1. Sbucciate e tagliate le melanzane, seguendo la lunghezza, e copritele di sale grosso per un’ora, così da eliminare l’acqua di vegetazione.

2. Sciacquate le fette e friggetele in olio bollente. Fate sgocciolare le fette, bagnatele nell’uovo sbattuto, infarinatele e friggetele una seconda volta.

3. Una volta fritte, lasciatele sgocciolare e riposare.

4. Nel frattempo preparate la crema a base di cioccolata: sciogliete il cioccolato fondente nel latte, insieme al cacao amaro. Se serve, aggiungete latte: la crema però non deve essere troppo liquida.

5. Una volta raggiunta la giusta densità, frullate le mandorle, gli amaretti e un pezzo di cioccolato.

6. Disponete le melanzane a strati, coprendo ogni strato con la crema. Versate su ogni strato una manciata della granella frullata in precedenza composta di mandorle, amaretti e fondente.

7. Lasciate riposare il preparato per qualche ora in frigorifero e poi servitelo. 

N.B. È possibile realizzare la versione delle melanzane al cioccolato, al forno. In tal caso, dopo aver fritto le melanzane in abbondante olio, disponete le fette di melanzane fritte una vicino all’altra sul fondo di una pirofila. Versate un po’ della crema al cioccolato e, formando uno strato che andrà coperto di crema al cioccolato e spolverizzato con pinoli, mandorle  e cedro (o arancio) candito, create altri strati fino a terminare gli ingredienti. L’ultimo strato deve essere coperto di crema, granella e canditi. Infornate il preparato per 15 minuti a 100 gradi e poi servite.

Buon appetito da Imma Teresa Morin

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *