San Gregorio armeno in amore a 360 gradi: un messaggio di speranza dalla via dei presepi

È partito da San Gregorio Armeno, la storica via conosciuta in tutto il mondo per la bellezza dell’arte artigiana del presepe, un messaggio di grande speranza.

Dal 1 al 14 Febbraio, in occasione di San Valentino, si è tenuto l’evento gratuito San Gregorio Armeno in amore a 360 gradi, volto a rilanciare le attività artigiane duramente colpite dal Covid-19 e dal conseguente azzeramento dei flussi turistici. Un progetto cittadino artistico finalizzato a destagionalizzare le attività artigiane per renderle maggiormente attrattive durante tutto il corso dell’anno ed attirare un turismo interno fatto dagli stessi napoletani che possono approfittare della calma dovuta alla pandemia per riscoprire le tante bellezze ed eccellenze della propria città.

Ideata e promossa dall’associazione “Le botteghe di San Gregorio Armeno”, l’evento lancia un messaggio di speranza universale: “È finito il tempo della paura, delle divisioni, delle differenze e della depressione, è arrivato quello dell’amore, della pace.”

È quindi giunto il tempo dell’amore, celebrato in tutte le sue forme: dall’amore di coppia, sia eterosessuale che omosessuale, a quello familiare per la madre, il padre, il fratello, fino all’amore fra diverse etnie e religioni. Un messaggio di inclusione, accoglienza e speranza in un futuro migliore che vede gli artigiani della storia via dei presepi reagire in modo costruttivo, per riappropriarsi subito della propria vita senza attendere la fine di questo difficile periodo.

Autorità cittadine e diverse associazioni hanno partecipato al taglio del nastro, in occasione dell’inaugurazione in una via San Gregorio Armeno, abbellita da tipici palloncini in tema San Valentino presso le tradizionali bancarelle che hanno esposto creazioni artigianali. L’inaugurazione è stata accompagnata da un concerto, tenuto da un balcone, che ha reso l’atmosfera ancora più affascinante.

In una sola manifestazione un forte e positivo segnale: quello di una città che si riorganizza e si reinventa per riappropriarsi della propria vita e lo fa partendo proprio da San Gregorio Armeno, il cuore storico e culturale della città ed, al contempo, una delle zona più colpite nelle sue attività che invece di attendere il dovuto sostegno dello Stato opta per una operazione di marketing territoriale, scegliendo il tema dell’amore universale.

Dai cittadini, alle associazioni, alle istituzioni il messaggio è unico: occorre tendersi la mano, fare squadra, riorganizzarsi al fine di perseguire il bene comune, uniti nell’amore.

05.02.2021

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *