L’associazione OTM- Rho ed il sostegno psicologico e socio – sanitario

Continua il nostro viaggio all’interno delle nuove realtà che si occupano delle psicopatologie, intese nelle più varie sfaccettature. È la volta dello studio di psicologia “OTM – Ora Tocca a Me”, del quale parliamo con due delle operatrici del Centro, le dr.sse Morra e Vaccaro.

Cosa vi ha spinto a formare questo centro di psicologia e da chi è composto?

OTM-Rho è un’associazione nata nel 2018 e che da marzo 2021 ha aperto la sua sede operativa nel territorio di Marano di Napoli (NA). OTM-Rho offre un servizio psicologico rivolto a bambini, ragazzi, adulti ed anziani con disturbi di varia eziologia. Le famiglie si possono rivolgere al centro operativo per avere informazioni, consulenze e servizi di natura socio-sanitaria, che comprendono interventi terapeutici-abilitativi in tutti i contesti di vita del soggetto, valutazione neuropsicologica e funzionale, consulenza scolastica, potenziamento cognitivo, psicoterapia, accompagnamento all’inserimento lavorativo, parent training e sostegno alla genitorialità. La progettazione dell’intervento, altamente individualizzato, prevede un percorso di presa in carico globale che ha l’obiettivo di garantire la continuità tra età evolutiva ed età adulta, coinvolgendo tutte le figure che ruotano attorno alla persona disabile. Nello specifico, si promuovono strategie di intervento basate sull’evidenza scientifica e linee guida del Ministero della Salute e si applica un sistema integrato di intervento basato sui principi e sulle procedure dell’Analisi Applicata del Comportamento (ABA). Il centro operativo OTM-Rho è diretto da professioniste esperte nell’ambito dei disordini del neuro sviluppo e dei disturbi psicopatologici. L’equipe di lavoro è composta dalla dott.ssa Patrizia Vaccaro psicologa, analista del comportamento e spec. psicoterapeuta in disordini dell’età evolutiva ad orientamento cognitivo-comportamentale; dalla dott.ssa Brunella Rocco, psicologa, analista del comportamento e spec. psicoterapeuta in disordini dell’età evolutiva ad orientamento cognitivo-comportamentale; dalla dott.ssa Cristina Marini Ricci, psicologa, psicoterapeuta della Gestalt e tecnico esperto nell’Analisi Applicata del Comportamento; dalla dott.ssa Maria Morra, psicologa e analista del comportamento e dalla dott.ssa Rossana Coppola, psicologa e tecnico esperto nell’Analisi Applicata del Comportamento.  Altre figure professionali che collaborano con il centro OTM-Rho sono: logopedisti, terapisti con formazione ABA, neuropsichiatra infantile, assistente sociale, musicoterapista e arte terapista. Il centro operativo OTM-Rho nasce dalla grande passione che accumuna il team nel lavoro con bambini, adolescenti, adulti ed anziani, dall’amore per la ricerca e lo studio dell’analisi dei principi che governano l’apprendimento, in ogni fase della crescita.

Quali sono state le principali difficoltà riscontrate?

Le principali difficoltà riscontrate sono relative ai pregiudizi che derivano da una scarsa conoscenza dei principi e delle procedure proprie dei percorsi psicoeducativi motivo per il quale risulta importante informare e rendere consapevoli delle potenzialità intrinseche di taluni interventi basati sull’evidenza scientifica.

Come valutate il rapporto tra società, cultura e disabilità?

Il rapporto tra società, cultura e disabilità è ancora poco interconnesso, bisognerebbe creare una maggiore comunicazione tra le reti istituzionali. La persona disabile dovrebbe sentirsi protetta dalle istituzioni per tutto l’arco della sua vita.

Quali sono i vostri progetti a medio e lungo termine?

La disabilità non è una condizione limitata all’età evolutiva, quindi la progettazione di interventi va pensata in riferimento all’intero ciclo di vita. OTM-Rho mira alla presa in carico globale della persona, presupponendo azioni di sostegno che coinvolgano in maniera coordinata le varie agenzie del territorio, con l’obiettivo di garantire la continuità tra età evolutiva ed età adulta. Un ambiente costruito e strutturato, fin dalla prima infanzia, per rispondere alle esigenze specifiche di ogni persona, aiuta a potenziare le loro abilità per operare il più indipendentemente possibile nella società.

Potendo, fareste maggiormente rete con altre realtà?

OTM-Rho si propone di offrire un servizio specialistico che possa operare in totale collaborazione e rispetto dei ruoli delle varie istituzioni, integrandosi perfettamente con i servizi già esistenti, per ottenere l’intento comune di un miglioramento della qualità di vita delle persone disabili e delle loro famiglie.

Il vostro motto?

Un buon team è come un dipinto fatto di tanti colori, ciascuno dei quali è necessario ed importante

info di contatto: centropsicologia.otm@gmail.com.

Buon Lavoro a voi!

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *