Dare voce al Terzo Settore: a Napoli riparte il progetto ‘Comunicare il sociale on air’

I media ci informano sempre sulle attività del mercato e delle istituzioni pubbliche, relegando ad una nicchia le attività del Terzo Settore, cioè di quel sistema sociale ed economico che, affiancandosi ed interagendo con le istituzioni pubbliche ed il mercato, agisce per l’interesse della comunità.

Composto da enti privati (come il mercato) che svolgono attività di interesse generale ( come le istituzioni pubbliche) , il terzo settore è una realtà che garantisce servizi di welfare tutelando il bene comune e  garantendo i diritti in settori molto variegati che vanno dalla tutela dell’ambiente, ai servizi socio-assistenziali e di carattere culturale.

Al fine di dar voce al mondo del volontariato, parte l’iniziativa di CSV Napoli, in collaborazione con la redazione di Comunicare il Sociale,  periodico edito dal Centro di servizio per il Volontariato della città metropolitana di Napoli, “Comunicare il sociale on air”, una collaborazione con tre web radio,  Rainbow – Diversamente Radio, Radio Siani e Radio Volwer, al fine di valorizzare esempi concreti di quella cittadinanza attiva così importante per le fasce più deboli della popolazione, dando voce a temi di rilevanza sociale e alle persone che concretamente si adoperano per la tutela del bene comune.

“Comunicare il Sociale on air” sarà inserito su Rainbow – Diversamente Radio,  all’interno del programma “Succederà”, in onda il lunedì alle 10; su Radio Volwer andrà in onda “Sonair – sociale on air”, il martedì alle 11; su Radio Siani prenderà il via, il venerdì alle 12 ogni due settimane, il programma “Storie socialmente utili”.

«Crediamo fortemente nella collaborazione con quanti, come noi, hanno a cuore il mondo del volontariato e il Terzo settore e sono convinti che esso meriti di essere raccontato e valorizzato. CSV Napoli ha messo al centro la comunicazione sociale, per dare voce ai volontari e alle loro storie, esempi da seguire e punto di riferimento per l’intera società. Attraverso la partnership con le web radio aumenta la nostra offerta di servizi di comunicazione al volontariato della città metropolitana di Napoli, già molto ricca e significativa», dichiara il presidente di CSV Napoli, Nicola Caprio.

L’associazione no profit CSV Napoli, volta a promuovere, sostenere e qualificare il volontariato, punta adesso sulla comunicazione sociale al fine di informare e coinvolgere la cittadinanza in quel mondo, spesso nascosto, del volontariato e del terzo settore che ha grande importanza non solo per le attività svolte a tutela dei diritti, ma ai fini di una visione di democrazia che sia realmente vissuta e partecipata dai cittadini.

05.02.2022

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *