Droni ad uso civile: uno strumento dalle grandi potenzialità

Il drone è un aeromobile a pilotaggio remoto, controllato o da un computer di bordo o da un pilota che guida l’apparecchio da remoto, cioè a distanza. Nati in ambito militare, i droni sono una tecnologia in continua evoluzione che trova uno spazio sempre più importante nell’uso civile.

Molti hanno visto per la prima volta questo tipo di apparecchio durante i matrimoni, poiché spesso i droni vengono richiesti come servizio per realizzare filmati dall’alto, ed effettivamente questo è uno degli usi che ha consentito all’industria cinematografica di realizzare riprese straordinarie, prima impossibili da realizzare, dato che il drone, a differenza di un elicottero con un cameraman, essendo un veicolo piccolo e agile, può raggiungere luoghi inaccessibili ad altri apparecchi volanti.

Da qui nasce l’dea di utilizzare i droni nelle operazioni di emergenza: in caso di calamità naturali, i droni possono ricercare persone anche in ambienti contaminati o impervi, eseguendo operazioni di ricerca e soccorso di persone disperse, salvando vite umane e riducendo il rischio per i soccorritori, con grande efficienza e ad un costo molto basso.

Quindi l’uso si è esteso ad operazioni di monitoraggio ambientale, consentendo di individuare e ridurre gli incendi, localizzando le discariche abusive, eseguendo controlli e raccogliendo dati a tutela della biodiversità per la salvaguardia dell’ambiente, e a tutela del patrimonio culturale ed artistico, sorvegliando i siti archeologici e assestando un importante colpo al mercato  illegale di beni di rilevanza storico-culturale, fino al controllo delle frontiere e alla lotta al narcotraffico.

Uno strumento quindi di cui lo stato ha subito intuito le potenzialità, e che ora anche i privati adottano, in diversi settori economici. In agricoltura i droni eseguono una mappatura del terreno rilevando la salute delle piante e comunicando in tempo reale i dati che, elaborati, consentono di curare il raccolto in maniera mirata. In edilizia i droni non solo monitorano i progressi di un cantiere ma, una volta eseguita l’opera, sono in grado di fornire i dati necessari a garantirne la sicurezza, dalla manutenzione  alla ristrutturazione.

La logistica sta anch’essa seguendo il trend dei droni per la consegna di piccoli oggetti a domicilio, e i droni hanno fatto il loro ingresso nel settore dei trasporti: nei cieli di Dubai, già nel 2018, ha spiccato il volo il primo taxi-drone,  auto pilotato, totalmente elettrico, capace di volare anche di notte e in caso di venti e nebbia. Prodotto da un’impresa cinese, può volare in verticale fino a 300m e percorrere 15 km con una velocità massima di 130 Km/h. Un’alternativa all’auto e ai tradizionali mezzi pubblici che potrebbe rivoluzionare il settore dei trasporti, migliorando gli spostamenti e riducendo l’inquinamento.

Il futuro vedrà sempre di più l’utilizzo di questi apparecchi, le cui potenzialità sono ancora non del tutto espresse. E allora spazio alla fantasia e alla creatività, come è accaduto negli USA,  in California, dove non riuscendo a far fronte al raddoppio dei casi di richiesta di soccorso in mare da parte dei bagnanti, hanno deciso di utilizzare i droni non solo per individuare i bagnanti in difficoltà, ma per sganciare su di loro un giubbino salvagente, cosi guadagnando tempo prezioso per effettuare le operazioni di soccorso in mare.

Se il mondo dei droni vi appassiona, e vi piacerebbe acquistarne uno a scopo ludico, bisogna tenere conto della disciplina normativa che regolamenta l’utilizzo di tali apparecchi, e il rispetto della normativa in tema di privacy in caso di droni con fotocamera. Stiamo parlando di apparecchi volanti, che potrebbero cadere danneggiando persone e cose, e di apparecchi che effettuano videoriprese, lesive della privacy altrui. I droni hanno in parte cancellato alcune professioni, ma di fatto ne hanno create delle altre, diventando un interessante settore per chi voglia farne un uso professionale, nel rispetto delle leggi vigenti in materia.

Il sogno dell’auto volante presente in molti film di fantascienza è diventato realtà, e la versatilità dei droni, unita al loro basso costo, ha grandi potenzialità in termini di progresso per l’umanità.

15.08.2022

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *