La storia

Sembrerebbe che Diego Armando Maradona amasse alla follia questo piatto che ordinava tutte le volte che andava al ristorante. I ristoratori partenopei, infatti, conoscendo questa sua debolezza, ogni volta che lo vedevano entrare si mettevano all’opera per preparargli i suoi spaghetti preferiti, denominati poi Spaghetti alla Maradona. Una ricetta semplicissima e dal gusto forte, che conquista al primo assaggio: una sorta di aglio, olio e peperoncino con, in aggiunta, del pane grattugiato fritto in abbondante olio extravergine di oliva. Un piatto che garantisce un ottimo carico di energia…per veri campioni!!!

La ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

350 g di spaghetti

300 g di pane grattugiato

3 spicchi d’aglio

peperoncino fresco

prezzemolo (a piacere)

olio e sale

Procedimento

Mettete a bollire l’acqua in una grossa pentola. Salate, buttate gli spaghetti e attendete il tempo di cottura. Gli spaghetti dovranno essere al dente. Conservate un mestolo di acqua di cottura.
Nel frattempo, versate in una padella abbondante olio extravergine di oliva e accendete il fuoco. Prendete gli spicchi d’aglio, toglietegli la camicia e l’anima, tagliateli a fettine o tritateli, versateli nella padella e lasciateli imbiondire a fuoco medio. Pulite il peperoncino fresco avendo cura di rimuovere tutti i semi e tagliatelo in pezzi grandi, aggiungete anche il peperoncino al soffritto di aglio.
In un ‘altra padella, fate friggere con abbondante olio extravergine il pane grattugiato: dovrà diventare bruno e bello croccante. Se non avete il pane grattugiato, potete fare la stessa cosa con del pane secco tagliato a pezzi piccoli. Spegnete il fuoco e aggiungete ora un ciuffo di prezzemolo tritato al pane grattugiato. Scolate gli spaghetti, metteteli in padella con l’olio, l’aglio, il peperoncino tagliato grossolanamente e fateli risottare con un mestolo di acqua di cottura della pasta. Spegnete il fuoco, aggiungete metà del pane grattugiato agli spaghetti e mischiate bene. Impiattate guarnendo con il pane grattugiato fritto rimanente.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *