Napul’è nel Borgo del Rione Sanità. La città di Napoli brilla con le parole di Pino Daniele.

Napoli non dimentica. Napoli porta nel cuore il ricordo dei sui amati figli. Napoli omaggia e celebra e, soprattutto, si adopera con immenso amore per mantenere in vita la vita di chi l’ha amata. Quest’anno il calore della nostra terra si è rivolto verso il sempre eterno lazzaro felice: Pino Daniele. Il 19 settembre il Rione Sanità si è illuminata dei sui meravigliosi versi; i versi di  quella canzone che, unica al mondo, è riuscita a raccontare l’anima della nostra Napoli, una città di mille colori.

Come in una magia, un fascio di luce di 120 metri ha illuminato le vie dell’antico borgo, toccando i celebri negozi di Poppella e di  Concettina ai Tre Santi. Una istallazione luminaria insolita, ricca di storia, emozione e nostalgia per un concittadino leggendario cui saremo sempre grati. Un grazie all’ideatore dell’opera Tiziano Corbelli ed all’artigiano ed artista Antonio Spiezia che ha realizzata, con grande maestria. L’opera resterà accesa per i prossimi sei mesi e sarà in seguito messa all’asta, frase per frase, per iniziative sociali a beneficio del territorio. Un’inaugurazione colma di entusiasmo alla quale ha presenziato il sindaco di Napoli Luigi de Magistris e il presidente della Terza Municipalità – Stella, San Carlo all’Arena, Ivo Poggiani, insieme a Nello Daniele, fratello di Pino, e James Senese.

Nel complimentarsi  per la realizzazione dell’opera, il Sindaco De Magistris ha affermato: “Questa è la Napoli che ci piace, che riscopre il territorio, che difende le sue origini, i suoi talenti e le sue radici. Che ama e che non molla anche nei momenti difficili che ci sono ogni giorno». Allo stesso modo, il Presidente Ivo Poggiani, ha definito tale evento come «Un bellissimo gesto…quello del Rione Sanità di tributare a Pino Daniele un’opera così maestosa il cui significato è anche quello di affrontare, con le luci, le ombre che questo quartiere ogni giorno combatte». Ad accompagnare l’accensione dell’opera ed il taglio del nastro, il coro dei bambini della Fondazione di Comunità San Gennaro che, con grande emozione, ha interpretato Napul’è. Le parole di Pino Daniele illumineranno la Sanità e l’intera città.La luce di Pino continuerà a brillare ed accompagnarci per sempre.

Condividi