Tea tree oil: proprietà, usi e benifici

L’olio di Tea Tree rappresenta, ormai da tempo, uno dei prodotti maggiormente utilizzati nell’ambito del benessere e della salute.

Si tratta di un olio essenziale tratto, attraverso un processo di distillazione a vapore, dalla foglie e dai rami della Melaleuca Alternifolia, un albero di medie dimensioni tipico del Nuovo Galles del Sud, in Australia.

Il  nome Tea Tree deriva da un “errore” del capitano James Cook nel suo sbarco in Australia: quest’ultimo, infatti, nel bere una bevanda aromatica a base di foglie di Melaleuca offertagli dagli aborigeni, credette appunto che fosse the. 

Il Tea Tree venne apprezzato fin da subito dai primi coloni europei, ma solo dopo la Prima Guerra Mondiale furono rese note, grazie ad una serie di ricerche scientifiche, le incredibili proprietà e gli effetti benefici che tale olio produce.

In primis, va detto che, dal punto di vista olfattivo, emana un profumo balsamico, fresco e speziato, che riporta alla mente una visione di pulizia e che, secondo i principi dell’aromaterapia, aiuta a dissolvere la confusione e a prendere decisioni chiare.

Si tratta, inoltre, di un potente antibatterico, antimicrobico, antivirale, antimicotico, antinfiammatorio ed immunostimolante. Numerosi sono stati gli studi effettuati su questo olio essenziale vantando proprietà preventive e terapeutiche; pare infatti che stimoli l’azione degli anticorpi del nostro organismo aumentandone le difese immunitarie.

Il Tea Tree Oil è anche un potente astringente e depurativo, ha un’azione normalizzante rispetto alla produzione sebacea della cute. Qualche goccia all’interno dello shampoo può essere di grande aiuto in caso di forfora o dermatite seborroica.

Nei periodi invernali può essere un grande alleato per combattere la tosse e il raffreddore: massaggiando sul torace qualche goccia di Tea Tree oil, miscelata ad un burro vegetale, o inalandola con l’aiuto dei suffumigi, aiuta a liberare le vie respiratorie.

Fra i vari utilizzi, è molto comune quello per le micosi dei piedi: applicando qualche goccia sulla zona interessata e massaggiando sulla stessa o, in alternativa, eseguendo dei pediluvi con acqua calda e dieci gocce di olio essenziale, si può ottenere una riparazione  in profondità dei tessuti colpiti dal fungo.

Queste, solo alcune delle diverse funzionalità del Tea Tree oil; un prodotto dalle tante proprietà benefiche, facilmente reperibile nelle erboristerie e negozi biologici.

Per essere certi sulla qualità dell’olio essenziale occorre controllare che sia puro al 100%, e che le confezioni, siano in bottigliette scure con tappo ermetico.

18.07.2021

Condividi