Lo Sportello Amico Trapianti dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli è, oramai da due anni, una realtà concreta del Servizio Sanitario Regionale. Una nuova sfida per sensibilizzare i cittadini, con un impegno sempre maggiore, alla donazione degli organi.
Lo Sportello ha sede presso la Direzione Sanitaria, all’edificio 12/D, ed è aperto al pubblico dal lunedì al mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00. La Responsabile del progetto aziendale è la Dottoressa Fabiana Rubba, Dirigente Medico dell’AOU, la quale promuove tutte le iniziative in sinergia con i Responsabili del Centro Trapianti Rene, Prof. Michele Santangelo e Vincenzo D’Alessandro, avvalendosi della collaborazione di uno staff specializzato, dedito alla gestione del Coordinamento e Monitoraggio delle attività di sensibilizzazione.
Lo Sportello rappresenta un punto di raccolta per le dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti e, inoltre, si propone all’utenza quale strumento di orientamento, accompagnamento e informazione per i donatori, potenziali donatori e pazienti in attesa di trapianto.
La vera innovazione di questo ambizioso progetto è costituita dalla variegata proposta di eventi di sensibilizzazione sul territorio che si caratterizzano per la forte valenza multidisciplinare, grazie alla quale è possibile coinvolgere non solo i professionisti dell’area medico-scientifica ma anche i rappresentanti di altri settori.
L’obiettivo, comune a tutte le iniziative, è la volontà diffondere una vera e propria cultura del dono che riesca a risolvere i dubbi legati al tema dei trapianti e, allo stesso tempo, a formare donatori consapevoli e responsabili.