La cultura del dono. Lo Sportello Amico Trapianti dell’AOU Federico II

Lo Sportello Amico Trapianti dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli è, oramai da due anni, una realtà concreta del Servizio Sanitario Regionale. Una nuova sfida per sensibilizzare i cittadini, con un impegno sempre maggiore, alla donazione degli organi.

Lo Sportello ha sede presso la Direzione Sanitaria, all’edificio 12/D, ed è aperto al pubblico dal lunedì al mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00. La Responsabile del progetto aziendale è la Dottoressa Fabiana Rubba, Dirigente Medico dell’AOU, la quale promuove tutte le iniziative in sinergia con i Responsabili del Centro Trapianti Rene, Prof. Michele Santangelo e Vincenzo D’Alessandro, avvalendosi della collaborazione di uno staff specializzato, dedito alla gestione del Coordinamento e Monitoraggio delle attività di sensibilizzazione.

Lo Sportello rappresenta un punto di raccolta per le dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti e, inoltre, si propone all’utenza quale strumento di orientamento, accompagnamento e informazione per i donatori, potenziali donatori e pazienti in attesa di trapianto.  

La vera innovazione di questo ambizioso progetto è costituita dalla variegata proposta di eventi di sensibilizzazione sul territorio che si caratterizzano per la forte valenza multidisciplinare, grazie alla quale è possibile coinvolgere non solo i professionisti dell’area medico-scientifica ma anche i rappresentanti di altri settori.

L’obiettivo, comune a tutte le iniziative, è la volontà diffondere una vera e propria cultura del dono che riesca a risolvere i dubbi legati al tema dei trapianti e, allo stesso tempo, a formare donatori consapevoli e responsabili.

Condividi