“Ehi, tutto bene?” Claudio Rinaldi e i sue dipinti al PAN

Il  2 aprile è stata presentata, presso il PAN Palazzo delle Arti Napoli,  la mostra di pittura da titolo “Ehi tutto bene?” di Claudio Rinaldi, a cura di Manuela Torre e con la partecipazione dell’attore Leonardo Bilardi. La mostra si è avvalsa della collaborazione dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, dell’Associazione “ La città Adatt…abile Napoli per l’autismo” e dell’Associazione culturale del Collettivo Artisti Uniti “Il Carro”.

Claudio è un bel ragazzo di 19 anni affetto dal disturbo dello spettro autistico. Durante il suo percorso scolastico è stato accompagnato da diversi docenti di sostegno, tutti di alata qualità professionale, i quali hanno saputo riconoscergli dignità e rispetto. Nei cinque anni trascorsi presso il Liceo Vittorini, ha partecipato ad un laboratorio di pittura intitolato “Il nostro mondo a colori”.

Questo laboratorio, seguito ed organizzato dai docenti di sostegno, ha confermato che i ragazzi affetti dal disturbo dello spettro autistico posseggono una memoria eccellente, sia nel ricordare eventi sia nel memorizzare dettagli che normalmente sfuggono ai neotipici, e che posseggono anche grandi capacità creative.

Claudio attraverso i suoi colori ci trasmette le sue sensazioni, emozioni di felicità, angoscia ed amore. I suoi ricordi sono imprigionati ma leggibili nella cromacità dei suoi colori.

Ehi, tutto bene? Si Claudio, va tutto bene fino a quando la nostra Napoli, fatta di persone nobili come la tua bellissima famiglia, i tuoi validi docenti, le Associazioni e le Istituzioni napoletane che hanno reso possibile questo evento, saprà abbracciare e proteggere i suoi figli, sempre con immenso amore.

Condividi