Premio Fabrizio Romano XVI edizione: l’arte del fare scuola!

A seguito delle selezioni, avvenute nei giorni 6 e 10 maggio presso la Sala Consiliare  Silvia Ruotolo della Municipalità 5,  il 27 maggio, presso il Teatro Cinema Plaza, si è svolta la XVI edizione del Premio Fabrizio Romano.  

A vincere il Premio, per gli eccellenti progetti e laboratori svolti nel corso di quest’anno scolastico, gli alunni provenienti dalle seguenti scuole di Napoli e Provincia: 17° C.D. Angiulli,  I.C. Pavese e Scuola Emilia Nobile, I.C. 13 Loyola, I.C. Mastriani, I.C. Giovanni XXIII Aliotta, I.C. Socrate Mallardo, I.C Darmon, I.C. Oriani Guarino, S.M. D’Ovidio Nicolardi, S.M. Milani, Liceo Sannazaro, Liceo Vittorini, Liceo Mazzini, Liceo Galileo Galilei, Istituto d’Arte Munari, Istituto d’Arte Palizzi, Istituto Pontano, I.S.I.S. Casanova.

Ad accompagnarli, i loro docenti e dirigenti scolastici, esempi di grande professionalità e sensibilità per il mondo giovanile.

Tanti i temi trattati: dall’educazione ai sentimenti, al coding, al riciclo, all’educazione ambientale ed alimentare; dall’interculturalità, alla conoscenza delle nostra città e delle sue radici storiche, all’arte musicale, espressa in forma orchestrale, e pittorica, intesa come strumento atto ad abbattere le diversità.

Come sempre, tanto entusiasmo e gioia nei volti di tutti e, come sempre, la voglia di  incoraggiare e sostenere i giovani nella esternazione dei propri talenti.

Il “ben fare” delle tante scuole napoletane è stato particolarmente apprezzato dalla Commissione giudicatrice, presieduta dal critico d’arte e letterario Prof. Angelo Calabrese e composta dai Prof.ri. Maria de Paolis, Daniela Speranza, Gianluca del Noce e Luca Nocerino e dal Poeta Alberto Arrichiello, che ha voluto, così, salutare i dirigenti, la classe docente, e gli alunni partecipanti:

“La Commissione giudicatrice della XVI Edizione del Premio Fabrizio Romano esprime sentita gratitudine a tutti i Maestri dell’Arte del fare Scuola, partecipanti con i bambini dell’Infanzia e della Primaria e con gli alunni della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado, per averle fatto ritrovare l’Educazione alla cultura della vita in un tempo di inclementi metamorfosi, in una svolta epocale che altre ne continua a generare. Grazie per l’eccellenza dei ruoli di competenza volti ad educare ai valori. La vostra è la Scuola responsabile, proiettata al futuro da edificare all’insegna degli argomenti umani. Grazie alla Scuola che milita, progetta, resiste, nonostante tutto.”

A presentare la serata Gabriella Romano e Fabiana Felicità.

In rappresentanza della Municipalità 5, hanno presenziato il Presidente Paolo de Luca, il Vicepresidente Antonio Iozzi e l’Assessore alle Politiche Attive Valentina Barberio che, nel dare il via alle premiazioni, hanno salutato ed encomiato i tanti giovani presenti in sala.

Un’edizione importante, quest’ultima,  che nel ventennio dell’Associazione Fabrizio Romano Onlus ha confermato, ancora una volta, la valenza educativa e culturale del Premio Fabrizio Romano, un premio che consente ai giovani di mostrare i propri talenti e di coltivare le proprie passioni, in un contesto di condivisione, di festa, di incontro e di scambio artistico, esperenziale e  culturale.

Un grazie, a nome dell’Associazione Fabrizio Romano Onlus, a quanti hanno lavorato alla realizzazione del Premio Fabrizio Romano, nella certezza di continuare, insieme, a far germogliare i semi di immortalità lasciatici dal giovane e sempre vivo Fabrizio.

Condividi