La prima donna, al cinema Modernissimo di Napoli – La storia di Emma Carelli –

    

Proiettato, il 7 ottobre, presso le sale del cinema Modernissimo di Napoli, il film documentario La prima donna, diretto del regista Tony Saccucci, che ha visto come protagonista la socia fondatrice della Cooperativa Teatri Uniti, Licia Maietta.

Una storia che narra di una passata violenza di genere: quella di una donna, Emma Carelli, diva assoluta del teatro d’opera di inizio Novecento, soprano acclamata nei teatri lirici d’Italia, Europa e Sudamerica, manager dello spettacolo in Italia e direttrice del Teatro Costanzi di Roma, odierno Teatro dell’Opera.

Una donna emancipata e indipendente degli anni Venti, vittima di insidie e gelosie da parte dei propri colleghi uomini, in un contesto storico politico che mal tollerava la libertà conquistata dalla diva a tal punto da toglierle la direzione artistica del suo teatro. Defraudata della sua maggiore passione, Emma perse la vita in un incidente d’auto nel 1928, l’anno che ha registrato il maggior numero di donne suicide nella storia d’Italia. Un dramma che richiama all’attenzione la storia di tante donne, di ieri, di oggi.

Una questione sociale e politica, quella della parità di genere, ancora non superata e purtroppo causa di troppe ingiustizie. La proiezione è stata promossa a Napoli dalla Legacoop Campania la cui presidente, Anna Ceprano, ha dichiarato: «Abbiamo ritenuto di dover sostenere presso la nostra rete la promozione della serata evento di presentazione di questa opera cinematografica perché questo film è quanto mai attuale e necessario, in un tempo in cui la barbarie non arretra e spettacolo dal vivo e cinema stanno pagando un prezzo drammaticamente alto alla pandemia e alla conseguente crisi economica in atto. Per noi è ulteriore motivo di orgoglio che Licia Maietta, socia fondatrice della Cooperativa Teatri Uniti, nostra associata, abbia dato vita a questa figura straordinaria ed esemplare di donna, Emma Carelli, riportando con la sua arte ancora una volta anche i temi della disparità e violenza di genere al centro dell’attenzione».

La prima donna è supportato da alcune importanti associazioni che si dedicano alla sensibilizzazione sul ruolo delle donne nella società e nel lavoro: Noi Rete Donne, Inclusione Donna, EWMD – European Women’s Management Development Network – Roma, Fidapa – Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari – sezione Roma, Pwn – Professional Women’s Network – Rome, Valore D, Associazione Emma Carelli.

                                   

9 Ottobre 2020

                                                     

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *