Economia circolare: il Green Symposium 2020 a Napoli

Parte da Napoli il progetto volto a creare un laboratorio permanente di idee sul futuro dell’ambiente e dell’economia italiana, al fine di dar luogo a sperimentazioni che possano attivare investimenti economici green.

Presso la Stazione Marittima di Napoli si è tenuta, il 22 e 23 ottobre 2020, la prima edizione del Green Symposium, organizzata da RiciclaTV, una web tv interamente dedicata alle tematiche ambientali, con l’appoggio scientifico di Ecomondo, fiera di settore leader in Europa.

La sfida è quella di passare da un modello di economia lineare, basata sullo schema “estrarre, produrre, utilizzare e gettare”, ad un modello circolare basato su uno schema progettato sul ciclo “progettazione, produzione – rifabbricazione, distribuzione, consumo – uso – riutilizzo -riparazione, raccolta, riciclaggio”. In tal modo si estende il ciclo di vita dei prodotti, riducendo al minimo i rifiuti.

Questo passaggio ad un nuovo modello economico è necessario sia per diminuire le emissioni di CO2 sia per rispondere alla crescente domanda di materie prime, a fronte dell’aumento della popolazione globale. Questo tipo di cambiamento genera diversi vantaggi non solo di tipo ambientale, ma anche per quanto riguarda le imprese, che avranno più sicurezza circa la disponibilità di materie prime e in termini di aumento di competitività, e le famiglie, che usufruiranno di  prodotti più durevoli ed innovativi in grado di far risparmiare e migliorare la qualità della vita.

L’UE stima un aumento dell’occupazione di circa 580.000 nuovi posti di lavori.  Il Green symposium si propone come luogo di incontro internazionali fra i diversi attori pubblici e privati nel progettare questo decisivo cambiamento per il sistema economico europeo. Nel corso dei due giorni sono stati protagonisti il Politecnico di Milano, che ha presentato uno studio sugli scarti da lavorazione industriale e quella che dovrebbe essere la loro destinazione finale e l’Università Federico II, con la prima scuola di alta formazione e board scientifico del Symposium/Ecomondo, a sostegno di enti pubblici e privati per attività di supporto, consulenza e formazione. Oltre 60 relatori esperti di tematiche green provenienti dall’Italia e dall’estero, 4 symposia, 8 tavoli tecnici e un seminario formativo.

La fida green vede Napoli come protagonista di un cambiamento storico.

25 Ottobre 2020

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *