Nonostante il periodo estremamente difficile che stiamo vivendo, le istituzioni tentano di mantenere in movimento il settore della Cultura, già duramente colpito nell’ultimo anno. In particolare, si è resa evidente l’urgenza di sviluppare nuovi canali, nuove modalità di fruizione e di comunicazione che permettano all’intero settore culturale -partendo dai dibattiti e dalla divulgazione per finire alle performance artistiche vere e proprie- di raggiungere il pubblico e di coinvolgerlo in modi del tutto nuovi ed efficaci. In questa ottica, sostenuto dalla Regione Campania, a breve si avvierà il programma di eventi Campania Cultura Viva che, a partire da sabato 19 dicembre e fino al 6 gennaio, permetterà l’accesso a numerosi appuntamenti culturali, in modalità del tutto virtuale. Come riportato sul sito della regione  si spazierà “dai tradizionali concerti di Natale e Capodanno del Teatro Verdi di Salerno all’opera e il balletto del Teatro San Carlo; dalla prosa del Napoli Teatro Festival, ai video inediti proiettati negli spazi del Museo Madre; dai filmati virtuali nei luoghi delle antiche città vesuviane realizzati dal Mav di Ercolano ai tour virtuali realizzati da Scabec lungo gli itinerari dell’arte della nostra regione; per i bambini, lo spettacolo di burattini nell’ambito della proposta culturale del Teatro Trianon.”

Questi eventi accompagneranno le celebrazioni dedicate ai “50 anni della Regione Campania”, una mostra virtuale realizzata da Scabec e Ansa che ripercorrerà, attraverso le immagini più rappresentative, l’ultimo mezzo secolo della storia di questa regione.

Una serie di appuntamenti da non perdere, allora, per recuperare e tener vivo quel che nell’ultimo anno è apparso fin troppo fragile e precario.

La virtualità è uno strumento relativamente nuovo, ma ora più che mai è necessario tentare nuove strade per preservare ciò che è antico e vitale, ovvero la Cultura.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *