Piera Violante Ruggi d’Aragona e la BdS Academy: la passione, la creatività, l’originalità, il lavoro di squadra, la possibilità di riscatto del meraviglioso mondo del teatro e del cinema

Piera Violante Ruggi d’Aragona è direttore artistico di BdS Academy, docente di recitazione e dizione, ma anche attrice, regista, doppiatrice e casting director.

Le pongo alcune domande sulla sua attività.

Quando è nata l’idea di fondare un’Accademia?

Nacque molti anni fa dopo l’azione di volontariato, intrapresa nella chiesa di Santa Maria di Costantinopoli a Cappella Cangiani. Avevo esperienze in quest’ambito e mi misi a disposizione della Pastorale Giovanile della Parrocchia.  In poco tempo parteciparono ai miei corsi 47 bambini. Fu allora che il viceparroco mi stimolò a creare una mia realtà. Fondai l’Associazione Culturale Briciole di stelle.

In quali spazi?

All’inizio in un appartamentino dai prezzi minimi, non potevo permettermi spazi grandi. Poi la crisi mi rese impossibile reggere un fitto con i contributi degli associati e spostai la sede in una porzione di casa mia.

Chi erano i tuoi alunni?

Erano ragazzi provenienti da ambienti diversi, in parte borghesi, in parte popolari, ma accoglievo anche ragazzi disagiati, a rischio, da zone come Scampia o i Quartieri spagnoli. Alcuni avevano abbandonato la scuola. Decisi, pertanto, a mie spese, di offrire loro i corsi gratis, a condizione che mi portassero il certificato di frequenza scolastica. Il progetto si fondava sul principio d’integrazione di ragazzi disagiati con ragazzi che vivevano in condizioni di normalità. Si creavano delle belle sinergie ed il modello positivo funzionava. I talenti emergevano e nascevano legami tra gli allievi, indipendentemente dalla loro estrazione. Alcune amicizie, nate in quegli anni, durano ancora: l’obiettivo e le passioni comuni hanno creato legami indissolubili. Il teatro ha un’importanza fondamentale in ambito educativo: aiuta a migliorare le capacità comunicative e relazionali, è un mezzo per dialogare e confrontarsi sul piano emotivo, è un incontro ed uno scambio di empatia. È anche un’occasione per lavorare su se stessi, muoversi con naturalezza e vivere nello spazio circostante. Il lavoro teatrale e artistico diventa strumento d’inclusione sociale, crea emozione. Ho dato voce ai deboli, che hanno ricevuto un efficace strumento di crescita personale.

Con chi ti sei rapportata in questa scelta?

Con Sergio Martinelli, dell’Agenzia Studio Emme, in cerca di nuovi talenti, con uno staff di profonda esperienza nel settore, che propone percorsi formativi professionali. Lavora con la moglie Patrizia e la figlia Sara che, da bambina, è stata anche attrice. Ci siamo intesi subito, sono una famiglia che ruota intorno all’arte, proprio come la mia. Sergio ha creato la prima agenzia di management per i bambini, per i quali non esisteva una tutela e si è battuto per questa causa. Quando ci siamo conosciuti, ha voluto i miei figli in agenzia. L’esperienza sul set ha ispirato entrambi per le scelte professionali. Loris, infatti, è stato subito attratto dalla macchina, folgorato dall’apparato tecnico registico e dalla pratica degli operatori. Oggi è regista. Con il fratello Giulio, che ha maturato, sin da piccolo, un’esperienza importante nel Cinema e in TV, ha creato un contesto formativo nel settore, che ha accolto anche l’embrione, cioè Briciole di Stelle. È nata, dunque, la BdS Academy, Scuola di Formazione in Arti dello spettacolo e la Compagnia Teatrale La Plèiade. Martinelli notò che entrambi i mei figli si esprimevano con una corretta dizione. Gli comunicai che avevo una scuola di recitazione. Quindici anni fa iniziò la nostra collaborazione: gli mandavo i miei allievi per casting di film di prestigiose produzioni.

È stata mportante l’Agenzia Emme in questo percorso?   

Sì, anni fa Martinelli ha aperto un’Accademia a Roma, un’altra a Torino e cercava una realtà al Sud. Mi ha chiesto, tre anni fa, se volevo occuparmi della Formazione di giovani attori per lo Studio Emme. Ho accettato volentieri. Mi ha presentato Ludovica Nasti, Lila bambina dell’Amica geniale, che ha studiato con noi e che, dopo quest’esperienza, è stata ospite in diverse città italiane, a Cannes, New York, Los Angeles ed ha ricevuto tanti premi. Nel 2019 ha debuttato in Rosa Prietra Stella di Marcello Sannino e ha fatto parte del cast di Un Posto al Sole (Proprio come mio figlio Giulio, che esordì nel ruolo di Sandro Ferri nel 2007!) Un altro nostro bravissimo alunno è Francesco Borragine, che ha interpretato ruoli drammatici in Gomorra e La parrucchiera. Era il secondo figlio del brigadiere Raffaele Maione nel Commissario Ricciardi, ha commosso tutti con la sua interpretazione. La scena del cappotto del fratello defunto fa venire la pelle d’oca. Sul set si sono complimentati tutti con lui, perché era capace di piangere davvero. Anche la diplomanda quindicenne, Ilaria Porcelli, protagonista del mediometraggio Dentro il silenzio, che affronta il tema della sordità infantile, presentato al Giffoni Film Festival, non è da meno. Il film è stato patrocinato dall’AORN Santobono Pausillipon. Ilaria ha vinto il Premio Cinema Campania, 3° ediz. 2017, come migliore attrice giovane protagonista; il Premio come migliore attrice protagonista al Pulcinella Film Festival, 2019. Altri attori sono stati Stefania De Francesco, Stefano Moffa e Gianni Parisi. Anch’io vi ho recitato. Ritornando ad Ilaria, è stata anche la protagonista del corto Il regalo di Alice di Gabriele Marino, con Lino Guanciale e Valentina Carnelutti. Il lavoro ha vinto il Nastro d’Argento. Sempre con Guanciale ha partecipato a Slow per la regia di Giovanni Boscolo.

Altro nostro allievo diplomando è Andrea Marzullo, un altro fenomeno, sin da piccolo. Ha recitato ne La fortezza, per la regia di Stefano Russo ed è stato vincitore del Premio Film Festival di Ischia.

Come avete affrontato il lockdown?

Ci ha costretti a stare in Dad, ma abbiamo continuato il nostro lavoro, siamo impegnati in vari ambiti per la cultura, la formazione e l’inserimento nel mondo del lavoro. Offriamo vari corsi: Teatro Junior e Young a vari livelli, Espressione Corporea, Recitazione Cinematografica dai 10 ai 24 anni (Corsi Studio Emme, che accoglie i migliori nell’ Agenzia di Rappresentanza), Canto, Dizione, Laboratori per Adulti.  Loris e Giulio hanno ancora tanti progetti in elaborazione. Nonostante la distanza online, i nostri alunni si diplomano fino al secondo livello. Abbiamo nello staff professionisti di fama, come Pino Sondelli, docente universitario dell’ABAN, direttore della fotografia, della cinematografia e della regia; Antonio Buonanno, docente di recitazione, attore di chiara fama, noto al pubblico anche nei panni di Ferdinando Cerullo nell’Amica Geniale; Costanza Boccardi, aiuto regista e casting director dell’U.I.C.D.; Jenny Sorrenti, direttrice del corso di canto; Enrica Penza, coreografa, docente di espressione corporea e movimento scenico, oltre che psicomotricista. Io insegno recitazione e dizione. Per il teatro ci avvaliamo anche di attori, che si sono formati con noi: Martina Brescia, che ha vinto il premio Partenope come migliore attrice e Lorenzo Dottorini, actor coach, speaker e sceneggiatore radiofonico, pure diplomato da noi.

Hai avuto tante soddisfazioni dai tuoi alunni, il tuo impegno è stato premiato. Parlami di un ragazzo a cui sei particolarmente affezionata.

Voglio molto bene ai miei alunni, sono come figli. Ricordo con particolare affetto gli esordi di Biagio Manna. Era uno dei ragazzi, che avevano abbandonato la scuola. Venne a fare un casting da me, accompagnato dall’assistente sociale. Aveva alle spalle una storia terribile, pur giovanissimo, lavorava per aiutare la numerosa famiglia. Gli dissi, senza mezzi termini “Se vuoi seguire i miei corsi, devi riprendere la scuola!”. Da allora, mi chiama “mamma”, sono rimasta per lui un punto di riferimento. Da bambino balbettava, aveva problemi con la lettura, era ansioso. Oggi è un comico straordinario, ma è bravo anche in ruoli drammatici. Ha al suo attivo esperienze con Stefano Striano. Ha conseguito la qualifica in Arte del Legno e, a ventisei anni, continua a studiare e ad arricchire la sua formazione. È una macchina da combattimento! Ha già scritto tante cose, che ha portato in scena a Teatro ed ora ha cominciato ad ideare anche sceneggiature. Sui social è molto seguito, è diventato celebre per i suoi video esilaranti, molti dei quali girati in compagnia dell’adorata nonna! Ha recitato in Napoli Eden e sarà tra i protagonisti nel film di Paolo Sorrentino, dal titolo È stata la mano di Dio di prossima uscita.

Starei ore a parlare con Piera Violante di questa operosità così interessante, ma il tempo stringe. La saluto affettuosamente e la ringrazio per avermi concesso quest’intervista, feconda di umanità.

24.04.2021

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *