Mobilità sostenibile: “Bluexperience” alla Mostra d’Oltremare

Per mobilità sostenibile si intende un insieme di soluzioni volte alla creazione di un sistema ideale di trasporti che ottimizzi gli spostamenti delle persone in modo sostenibile e smart, cioè intelligente.

Non basta solo puntare sulla tecnologia e sull’innovazione, attraverso la creazione di veicoli meno inquinanti, ma bisogna trasformare il comportamento delle persone portandole a prediligere il mezzo pubblico rispetto a quello privato, scegliendo fra diverse opzioni di trasporto a seconda delle esigenze.

I vantaggi sono molteplici: si tutela l’ambiente e la salute, riducendo l’inquinamento atmosferico e quello acustico, e si risparmia il consumo di suolo riducendo il degrado del territorio, il tutto attraverso un sistema che decongestiona il traffico con un evidente vantaggio per le persone, che dispongono di un sistema di trasporti più efficiente ad un costo più basso.

“Bluexperience” è la fiera dedicata interamente al tema della mobilità sostenibile ed intelligente, e si terrà dal 10 al 12 settembre alla Mostra d’Oltremare di Napoli e Illustrerà le novità ecologiche dell’automotive, della mobilità leggera e dell’aftermarket attraverso stand espositivi, convegni e workshop, con la possibilità di provare le ultime novità nelle aree di test drive.

«Con il patrocinio concesso alla manifestazione» afferma Paolo Scudieri, Presidente di ANFIA «ci proponiamo di dare il nostro contributo per la promozione di una cultura della mobilità sostenibile che, a partire dai maggiori distretti automotive della penisola, come quello campano, si sviluppi su tutto il territorio nazionale. Stiamo affrontando un impegnativo momento di transizione tecnologica che richiede grandi cambiamenti e investimenti alla filiera industriale, e di fronte alla cui rapidità i consumatori rischiano di trovarsi disorientati. È importante, quindi, dare dei messaggi chiari su tutte le nuove soluzioni a basso impatto ambientale che sono già disponibili sul mercato o lo saranno a breve e sottolineare che il comparto automotive occupa un posto importante tra i campioni dell’innovazione a livello di manifattura nazionale».

Anche Legambiente ha aderito al progetto Bluexperience. Andrea Poggio, responsabile della mobilità sostenibile della Onlus nazionale, ha sottolineato: «I mezzi di trasporto e i sistemi di mobilità sono sempre più elettrici, connessi, condivisi e intermodali. Questa è la Green Mobility. Per noi di Legambiente una straordinaria opportunità per cambiare il nostro rapporto con i mezzi di trasporto e l’ambiente, le città in cui viviamo. Non si tratta solo di cambiare motori, non si tratta solo di usare meno l’auto privata, come succede già oggi. Ma di cambiare le strade, di ridisegnare le piazze e l’uso degli spazi cittadini: la città a “15 minuti”, le strade “30 all’ora”, la smart mobility, l’automazione cambierà la nostra vita insieme alla nostra mobilità in monopattino, bici, e-scooter, e-car, cargobike, bus elettrico, filovia e sui nuovi tram. Per vedere tante novità parteciperemo a Bluexperience».

In programma diverse occasioni di incontro B2B e convegni che approfondiscono gli aspetti ambientali, tecnologici, assicurativi e sulle agevolazioni finanziarie attraverso convegni a cura del comitato scientifico – presieduto dal professor Armando Cartenì – che coinvolge prestigiose università campane come: Federico II, Luigi Vanvitelli, Università degli studi di Salerno e quella del Sannio.

28.07.2021

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *