Nasce a Napoli il primo “Vicolo della cultura”

È nato a Napoli, al Rione Sanità, il primo Vicolo della cultura: una biblioteca a cielo aperto di libri, istallazioni e street art. Un’iniziativa realizzata dalla Onlus “Opportunity”, presieduta da Davide D’Errico, che gestisce beni confiscati alla camorra, al fine di fornire ai cittadini che versano in condizioni disagiate assistenza legale, medica e psicologica, oltre ad offrire uno spazio dove organizzare corsi di teatro e letture di favole per bambini.  L’idea ultima dei ragazzi di Opportunity è stata quella di riprodurre le antiche edicole votive, poste lungo la strada per illuminare i vicoli e contrastare la delinquenza, in edicole culturali, con spazi per il bookcrossing.

Un filo conduttore, quindi, quello che lega le edicole dei nostri quartieri: se, da un lato, padre Gregorio Rocco decise, nel Settecento, di appendere le immagini della Madonna con il bambino, dando il compito agli abitanti del vicolo di tenerle sempre decorose e illuminate per contrastare la criminalità, oggi le stesse hanno ispirato la realizzazione di un progetto di diffusione culturale. “ Padre Rocco vinse la criminalità con la devozione e l’illuminazione, noi vogliamo vincerla con la bellezza e la cultura”, ha, infatti, affermato Davide D’Errico. A collaborare alla realizzazione del progetto, il club Round Table, il Rotaract Napoli, il Rotaract Napoli Ovest e l’azienda di Caffè Toraldo la cui delegata, Stefania Simonetti, ha dichiarato: “Collaborare con onlus così giovani e attive sul territorio, é uno dei tanti modi per praticare la bellezza. Siamo orgogliosi di essere partner di questo progetto. Napoli non ha bisogno di eroi, ma di persone ed aziende, che investano sui giovani e sulla cultura”.

Il progetto è stato inaugurato il 21 dicembre: una gran festa alla quale hanno presenziato attesi scrittori napoletani come Lorenzo Marone e Maurizio de Giovanni, che hanno donato alcune loro opere. A fare da cornice alle edicole culturali, le splendide le opere di street art realizzate da Mario Schiano e Gianluca Raro: murales dedicati a Totò, Pino Daniele, Sophia Loren, Massimo Troisi e Peppino De Filippo. Il progetto, intitolato “Toraldo t’accumpagna“, che prende spunto dall’espressione napoletana “‘A maronna t’accumpagna”, si pone, quindi, l’obiettivo di illuminare nuovamente il vicolo, rendendo i libri e l’arte il faro della città. Una luce nuova, quella di Opportunity, volta a distribuire cultura e bellezza.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *