Natura e Benessere

L’Aloe Vera: l’alleata nel nostro benessere!

Prodotti naturali e trattamenti green stanno spopolando già da diverso tempo. I consumatori, infatti, prediligono sempre più articoli privi di sostanze chimiche di cui spesso sono colme le nostre creme. Uno dei must have bio più utilizzati per la cura della bellezza e della salute è indubbiamente l’Aloe vera. Questo prodotto viene considerato un po’ come la regina di tutti i rimedi e proprio per questo sarebbe utile possedere una piantina nel nostro balcone o giardino.

L’Aloe vera è una pianta succulenta perenne, proveniente dall’Africa; esteticamente si presenta simile ad un cactus con foglie lunghe, carnose e spine sui margini. Le sue foglie crescono seguendo una forma a spirale formando una “rosetta”, caratteristica distintiva di questa pianta. Essendo una pianta xerofila, ovvero idonea a vivere in ambienti aridi con lunghi periodi di siccità, non necessita di numerose attenzioni e cure. Le foglie contengono una sostanza gelatinosa ricca di principi benefici con proprietà preziose che ci permettono di utilizzarlo per numerosi rimedi, soprattutto dermatologici. Alcune delle principali virtù sono l’alleviamento di scottature e bruciature, la capacità di cicatrizzare velocemente le ferite e di stimolare la produzione di collagene, combattendo l’invecchiamento della pelle. L’Aloe vera, inoltre, purifica la pelle in caso di acne ed è un ottimo lenitivo. È considerato un vero toccasana per le pelli sensibili e non è rientra tra le cause scatenanti di reazioni allergiche.  Oltre all’uso topico si può anche assumere oralmente. Il succo di Aloe ha proprietà antibatteriche e disintossicanti, ripristina l’equilibrio interno dell’intestino, depura l’organismo e potenzia le difese immunitarie. Deve essere acquistato in commercio perché privo di Aloina, sostanza presente naturalmente nella pianta che può provocare irritazioni all’intestino.

Questi e tanti altri, i benefici che l’Aloe può offrire…un’alleata perfetta per il nostro benessere da tenere sempre a portata di mano!

Potrebbe piacerti...