ASD Shekina: un luogo dedicato ai giovani ed allo sport

Nasce, dall’esperienza del Centro di Pastorale Giovanile Shekinà, attivo da 25 anni nella zona collinare di Napoli, l’associazione sportiva dilettantistica Shekinà. Un progetto che prende corpo dopo anni di lavoro a contatto con i giovani, ascoltando le loro esigenze e la loro voglia di fare. Lo sport è un potente strumento educativo che, praticato nella maniera giusta, forma i ragazzi, li prepara ad affrontare le difficoltà della vita, gli insegna a relazionarsi con gli altri e a credere in se stessi. Da subito, la società ha abbracciato i valori e il progetto del Centro Sportivo Italiano, l’ente di promozione sportiva, nato in seno alla Chiesa cattolica italiana, al quale è iscritto da diversi anni.

La sportività, l’educazione, la crescita, la dignità, il rispetto, la salute, la lotta alle tentazioni della malavita, questi sono i valori che spingono l’Asd Shekinà e i suoi educatori ad operare ogni giorno per proporre un modello di vita sano e pulito ai tanti ragazzi che incontra sulla sua strada. Dare una speranza, un’occasione di riscatto, un momento di serenità e divertimento, farli sentire alla pari dei propri coetanei, sono gli obiettivi che l’associazione pone alla base del proprio operato e le finalità che intende raggiungere e per le quali è nata.

L’idea stessa nasce nel 2015, per dare la possibilità ad alcuni ragazzi “difficili” di svolgere un’attività sportiva, fare gruppo e imparare ad aprirsi e a confrontarsi con gli altri. È stata una scommessa, partita un pò per gioco, con tante difficoltà a trovare fondi per iscriversi al campionato e dotare i ragazzi delle attrezzature necessarie per non creare differenziazioni rispetto alle altre squadre partecipanti, senza mai gravare sulle loro spalle. Tanti gesti sorprendenti di solidarietà hanno dato la possibilità di portare avanti il progetto, di finanziare la squadra, anzi le squadre, visto che in poco tempo si è deciso di allargare le partecipazioni ai campionati e tornei, coinvolgendo i giovani più piccoli che gravitavano attorno alla galassia Shekinà.

Si è creata una realtà dinamica, sorprendente, grazie al coinvolgimento di altri animatori, che oggi è diventata una struttura solida e affidabile. Il curriculum vanta la realizzazione di numerosi tornei sportivi: lo Shekinà Street Soccer,  la partecipazione a campionati e iniziative del Centro Sportivo Italiano, come il torneo Arriap e la Junior Tim Cup, dove per due anni consecutivi si è approdato alle finali provinciali, il campionato Open, la coppa Primavera ed il Torneo Pignatiello, vinto in due categorie nel 2017. In più occasioni la squadra è stata ospite dell’Arriap Football Team e della SSC Napoli, che hanno permesso ai ragazzi di assistere ad alcune partite del Napoli Calcio allo stadio San Paolo. Ultima straordinaria presenza si è avuta, lo scorso ottobre, quando l’Asd Shekinà è stata sorteggiata per partecipare alla gara di inaugurazione della Junior Tim Cup, proprio sul manto erboso del San Paolo, dando la possibilità ai giovani atleti di salutare i loro beniamini, quei giocatori del Napoli che, subito dopo lo svolgimento della loro gara, hanno disputato un match valido per il campionato di Serie A. Forti emozioni, che hanno ripagato i tanti sacrifici e le difficoltà incontrate durante questo cammino.

Oggi, i giovani che partecipano alle nostre iniziative vengono da zone diverse della città: dal Vomero al Centro Storico, dalla Sanità a Secondigliano, da Forcella a piazza Mercato, da San Giovanni a Teduccio ai Ponti Rossi. Ragazzi diversi, provenienti da realtà differenti, con famiglie presenti alle spalle o con situazioni familiari disastrate, tutti insieme senza distinzioni, tutti con le stesse opportunità, la stessa dignità e gli stessi diritti. Li andiamo a prendere in strada, nelle loro case, sui luoghi di lavoro, nelle comunità dove risiedono, perché il calcio possa essere lo spunto per poterli seguire, per stargli vicino, per dimostrargli che il rispetto e la gratuità ripagano, per provare a dare loro un futuro migliore.

L’Asd Shekinà è oggi dunque una realtà consolidata, fatta di uomini e donne, volontari che hanno a cuore il bene dei giovani di questa città, che non cercano di arricchirsi ma di dare speranza, un’educazione sana e nuove opportunità a tanti adulti del futuro. Il sogno è appena iniziato, tanto ancora c’è da fare: il desiderio è quello di intercettare quanti più ragazzi possibile, tanti dei quali aspettano solo una chiamata dal “mister”, ma le difficoltà sono tante. Dalla necessità di soldi per le iscrizioni ai tornei, all’esigenza di avere un numero sempre crescente di educatori volontari che seguano le diverse squadre, fino ad arrivare all’annosa questione del campo di gioco: senza un campo di riferimento diventa impossibile fare allenamenti, che andrebbero pagati in strutture private. Nonostante tutto, la straordinaria forza di volontà dei ragazzi, la passione degli operatori e la Provvidenza, che, in un modo o nell’altro, non manca mai, continuano ad alimentare il sogno e a far crescere una bella realtà. Lo sport è educazione di strada, è la risposta alle richieste di aiuto dei ragazzi, è il modo più efficace per raggiungere e dialogare con bambini e adolescenti e creare insieme a loro un percorso virtuoso di vita.

Oreste D’Amore

Condividi