“Le Contemporanee” è una nuova start-up sociale e digitale nata da donne del mondo dell’imprenditoria, delle istituzioni e dell’impegno sociale con lo scopo di mettere in connessione donne, istituzioni ed aziende favorendo un dialogo innovativo attraverso una piattaforma digitale innovativa.

Il progetto è nato da un’idea di Darah de Pietro, Valeria Manieri e Cristina Sivieri Tagliabue, esperte in media e politica, e prevede una piattaforma digitale integrata composta da un portale e da una serie di social network che mettono in rete le diverse realtà dell’associazionismo, della libera professione, del giornalismo e della politica, con approfondimenti e paper esclusivi riguardanti numerose tematiche di attualità, fornendo  proposte concrete.

La start-up è stata inaugurata a marzo con un convegno lancio presso l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte a Napoli, una location evocativa per il progetto in cui osservare il mondo da un punto di vista diverso, quello delle donne del Mezzogiorno, che diventano così protagoniste del cambiamento. Durante la presentazione, alla quale hanno preso parte numerose donne del mondo della politica, della cultura, dell’imprenditoria e delle professioni, la Senatrice Emma Bonino, protagonista di numerose battaglie per i diritti civili, ha dato la propria interpretazione della donna contemporanea, definendola pregna di “capacità di inventiva e di resilienza” e pertanto potenzialmente capace di grandi cambiamenti, dichiarando: «Ho sempre pensato che la parte a Sud Italia debba pensarsi in modo diverso, non come la periferia dell’Europa o dell’Italia ma potenzialmente come un grande ponte verso il Mediterraneo che in questo momento è ancora piuttosto turbolento.».

Valeria Minieri, co-founder del progetto, spiega come il progetto abbia come punto di partenza le donne e le loro idee di cambiamento mettendo al centro dell’agenda civile “un talento ed un’energia femminile spesso dimenticate”.

Una delle attività concrete più ambiziose delle Contemporanee è il Libro Bianco, ovvero uno spazio che accoglie proposte e controproposte di legge volte all’eliminazione delle discriminazioni di genere in Italia dialogando con l’Europa: il libro raccoglierà i testi di tutti gli incontri e gli interventi sia online che offline, sia pubblici che privati, coordinati con il metodo innovativo del “design thinking”, utilizzato finora solo da grandi multinazionali. Ogni anno i testi del Libro Bianco verranno portati all’attenzione dei governi al fine di favorire il dialogo in favore dell’equilibrio di genere.

Aderiscono al progetto Beatrice Covassi, capo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Valeria Fedeli, Senatrice del PD, Vincenzo Spadafora, sottosegretario alla Presidenza dei Ministri e Mara Carfagna, Vice Presidente della Camera dei Deputati.

In particolare Beatrice Covassi spiega come questo progetto metta insieme l’innovazione femminile con la tradizione femminile, in una sorta di dialogo sinergico tra passato e futuro, in memoria delle tante donne dai grandi meriti in tutti i campi dell’evoluzione e del progresso.

Le Contemporanee è una start-up sociale sotto forma di Associazione di Promozione Sociale ma anche di Società a Responsabilità Limitata ai fini delle varie utilità progettuali, che possano così rappresentare in maniera autentica delle opportunità concrete di sviluppo per le donne italiane ed europee.

Condividi