Nel presente della memoria botteghe artigiane che resistono – Le sorelle Talarico

Passeggiando per Toledo ed entrando nel Vico Due Porte, solo dopo pochi passi, sulla destra, troviamo il negozio delle sorelle Talarico. Un’azienda storica dalle radici antiche.

I nostri occhi si perdono nei meravigliosi colori e disegni degli ombrelli, foulard, sciarpe, stole di lana e di seta, borse, cinture e piccole pelletterie con i marchi registrati Tiffany, Italmoda, Sorelle Talarico e subito ci avvolge la delicata, calorosa accoglienza delle sorella Olga, Monica e Marina.

Ci congratuliamo con loro, apprendendo che l’azienda continua ad imporsi sul mercato nazionale ed estero e che, dalla vendita al dettaglio, ha ampliato l’attività all’ingrosso nel Cis di Nola. La tradizione resta ma l’impronta è di intelligente attualità e propositivamente artistica. Nel 1860 Giovanni Buongiovanni, artigiano ombrellaio, attivò la ditta, trasferita poi agli eredi, quali nel 1924 diedero vita all’azienda che continua ad occuparsi di ombrelli e pelletteria, con i marchi già citati, che sono di tutto rispetto.

20.04.2022

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *