Centro di Educativa Territoriale La Collina Dei Ragazzi

Un percorso di crescita di gruppo ed individuale.

Il centro di Educativa Territoriale “La Collina dei Ragazzi” è un servizio educativo gestito dalla Cooperativa Sociale La Locomotiva ONLUS che opera sul territorio della Municipalità 5 (Vomero/Arenella) ed è finanziato dal comune di Napoli.

Offre gratuitamente e al di fuori dell’orario e del circuito scolastico, attività educative, di aggregazione e socializzazione.

La Collina dei Ragazzi è una risorsa territoriale che nasce per rispondere alle esigenze di ragazze e ragazzi che necessitano di un sostegno educativo  ed è caratterizzato da una pluralità di interventi che prevedono lo svolgimento di funzioni quali: l’ascolto, il sostegno alla crescita, l’accompagnamento e l’orientamento.

La definizione di ” luogo di aggregazione” riportata sul dizionario della lingua Italiana Treccani indica come tale “quei luoghi al chiuso o all’aperto in cui gruppi di individui, che hanno interessi e tendenze comuni, possono incontrarsi e svolgere attività varie”.

L’idea di avere a disposizione un luogo in cui bambini e adolescenti possano incontrarsi, ed attraverso  linguaggi educativi specifici riferiti al gruppo destinatario dell’intervento riescano col tempo a sviluppare capacità critiche, di osservazione, confronto e condivisione, riuscendo poi a raggiungere obiettivi comuni nonostante le differenze, rappresenta per gli educatori  il punto di arrivo e non quello di partenza.

Il percorso di crescita di un giovane, infatti, è molto lungo e complesso e lo diventa ancor di più quando egli comincia a relazionarsi agli altri con maggiore intensità, ai quali deve o vuole dimostrare di essere capace di non temere il confronto. Dinamiche che diventano poi ancora più complesse quando si incomincia a scoprire il mondo e l’ambiente in cui si vive, dove la società comincia ad esigere incessantemente richieste legate alla crescita.

Tutti questi aspetti diventano, quindi, un ulteriore peso per lo zaino già carico di libri e di quaderni che tutti i giorni i bambini e gli adolescenti si portano sulle spalle.

Imparare a gestire le emozioni, accrescere la propria consapevolezza, rafforzare il senso di   responsabilità delle decisioni prese, o da prendere, ed imparare ad esprimere le opinioni sono solo alcuni degli aspetti che rientrano tra i compiti segnati sul diario di ciascuno di loro.

La metodologia educativa attuata al centro sostiene i propri iscritti durante un percorso di sviluppo integrato che prevede una crescita graduale, il cui scopo è dare la possibilità ad ogni bambino/ragazzo di vivere una fase di scoperta (osservazione/sperimentazione), una fase di acquisizione di competenze e una fase di responsabilità/autonomia, ed una crescitaglobale che fornisce la possibilità di sperimentare ed acquisire una consapevolezza sempre maggiore delle proprie capacità e dei propri limiti rispetto a se stessi, al gruppo e all’ambiente di riferimento. Ai ragazzi si forniscono, quindi, gli strumenti per fronteggiare e rimuovere gli ostacoli, aiutandoli a scoprire le proprie potenzialità, riconoscere i propri bisogni ed acquisire capacità di agire in autonomia per imparare a  progettare il proprio futuro.

Costruire un percorso di crescita significa anche lavorare in rete  coinvolgendo tutti gli attori significativi del territorio che possono contribuire secondo modalità e tempi differenti, in maniera positiva all’intero processo educativo.

La giornata al centro è organizzata secondo tempi ben precisi: c’è uno tempo dedicato allo studio, uno dedicato ad attività  laboratoriali e poi ci sono le attività di gruppo, durante le quali con i ragazzi, con i propri educatori di riferimento, imparano a confrontarsi e a  gestire i conflitti al fine di potenziare le relazioni positive. I ragazzi imparano ad essere  un gruppo che stabilisce regole di convivenza e rispetta le cose e gli spazi comuni. Un gruppo che, alla fine di un lungo cammino, riesce a scegliere i propri interessi e condividerne i percorsi.

Si rivolge a bambini e ragazzi tra i 6 e i 16 anni divisi per fasce d’età:

Villaggio 6-10 anni                

Comunità 11-13 anni            

Frontiera 14/16 anni

L’idea di fondo del Centro di Educativa è la creazione di uno spazio in cui si possano vivere esperienze significative, sperimentare la propria autonomia, confrontarsi, in un clima sereno, con il gruppo dei pari e con il gruppo di educatori che accompagna il percorso di crescita di ognuno.

Le attività principali

Spazio studio,  Attività di gruppo

Laboratori artistico – espressivi,  Laboratori  sportivi,

Campus residenziali  estivi,

Escursioni  giornaliere

Animazioni di strada

Il Centro è aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 15:30 alle 19:30

Per Info

Coordinatrice:  dott.ssa Lezoche Roberta   

Telefono: 3939207462

Via B.Cavallino, 54  presso  Scuola S. Minucci – Primaria

Condividi