L’e-Learning ed il Life Long Learning

In un mondo così veloce e competitivo, si rende sempre più necessario il continuo aggiornamento delle competenze di ogni persona durante tutto lo sviluppo della vita e della propria professione. Tale processo di apprendimento permanente prende il nome di “lifelong learning” (formazione continua).  

Il “lifelong learning” è stato individuato dall’Unione europea, già nel primo Consiglio di Lisbona del 2000, come lo strumento che può consentire di poter sviluppare una società basata sulla conoscenza, sullo sviluppo e sulla crescita sostenibile. Alla base di tale processo intenzionale, che mira all’acquisizione di ruoli e competenze e che comporta un cambiamento relativamente stabile nel tempo, vi è il principio in base al quale ogni individuo può continuare ad accrescere le proprie competenze sfruttando ambienti diversi e metodologie, anche non convenzionali, con l’obiettivo di progredire e migliorare la propria vita. Per tale motivo il lifelong learning, secondo molti studiosi, è la risposta più ovvia alla rivoluzione industriale che stiamo vivendo: ciascun individuo potrà, così,  avere strumenti formativi online disponibili anytime, anywhere, everywhere.      

Il mondo lavorativo futuro vedrà, con ogni possibile immaginazione, un crescente numero di processi di automatizzazione che richiederà, sicuramente, nuove professionalità, che dovranno formarsi attraverso corsi online in continuo aggiornamento, corsi che non saranno più dei “monoliti” ma degli “oggetti plasmabili” secondo le necessità del mercato e del ‘futuro’.

In tale ottica, uno strumento per rispondere in maniera proattiva a quanto oggi richiesto dal mondo del lavoro è senza dubbio l’e-learning (ovvero la formazione online) che, complice la trasformazione digitale, sta cambiando il mondo della formazione e sta diventando una delle opportunità per la formazione continua di sempre più profili professionali. Pertanto, aggiornare sempre le proprie competenze per cercare di rimanere professionalmente attivi, sarà sempre più un aspetto focale nella vita di tutti i giorni e per far ciò occorrerà essere in grado di acquisire con molta elasticità nuove skills.

Ciò dovrà rappresentare non un ostacolo ma la normalità e l’e-elerning, anche nella sua ‘nuovissima vita’, all’interno dei progetti formativi realizzati per la realtà virtuale per i visori VR della Sony (ad esempio), ci tende la mano per accompagnarci nel futuro del lavoro e della formazione.

Condividi