Nuovi Saperi

Napoli e cambiamento tecnologico: NeaPolis Innovation 2021

L’onda del cambiamento tecnologico al quale l’umanità sta assistendo negli ultimi anni è caratterizzata da un incremento delle scoperte e delle applicazioni tecnologiche che cresce in maniera molto consistente e rapida rispetto al passato.

Dagli ultimi decenni del 1700 fino ad oggi si sono avvicendate scoperte che vanno dall’uso industriale del vapore, all’elettricità, al petrolio come fonti energetiche per alimentare produzioni industriali in serie basate sul concetto di catena di montaggio, ma solo negli ultimi decenni i progresso nel settore informatico ed elettronico hanno portato a processi di produzione automatizzati e, poi, robotizzati.

Le imprese sono sempre più attente a tali innovazioni che consentono non solo una maggiore produttività a fronte di una riduzione dei costi, ma anche un risparmio di tempo e di energia al fine di  tutelare l’ambiente.

Sono ormai diversi anni che Napoli segue l’onda del cambiamento tecnologico e vi partecipa attivamente attraverso le diverse attività proposte dal NeaPolis Innovation, un programma nato in Campania dalla collaborazione fra mondo Universitario e mondo imprenditoriale per intensificare la collaborazione nel settore della ricerca e della formazione tecnica e scientifica attraverso una serie di eventi che consentono una interazione fra studenti ed imprese. In particolar modo si offre agli studenti la possibilità di partecipare ad una esperienza che possa guidarli direttamente nel mondo del lavoro, attraverso la realizzazione di eventi presso le sedi di STMicroelectronics e Micron Semiconductor in Campania, aziende leader mondiali nel settore dei semiconduttori per ogni tipo di applicazione microelettronica.

La serie di eventi proposti nel calendario 2021 si concluderà con il NeaPolis Innovation Technology Day il 17 Novembre dove, secondo il programma, avrà luogo la presentazione delle nuove tecnologie SiC e GaN, l’esposizione dei lavori delle PMI, dei laboratori su MCU, Sensori e Power Conversion.

L’onda del cambiamento tecnologico è ormai arrivata e cresce velocemente. Saperla cavalcare è certamente la via principale per essere competitivi a livello industriale su un piano globale, oltre a risolvere il grave problema del cambiamento climatico e della cura dell’ambiente.

14.01.2021

Potrebbe piacerti...