Napoli e l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: la mostra “Heroes of Change” al MANN

L’Agenda 2030 è il nome con cui vengono indicati gli obiettivi di sviluppo sostenibile (in inglese, Sustainable Development Goals, abbreviato in SDG), una serie di obiettivi interconnessi considerati come una strategia per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti.

Ratificata da tutti gli stati membri dell’ONU, l’Agenda 2030 impegna al raggiungimento di 17 obiettivi interconnessi al fine di realizzare in concreto i diritti umani attraverso un piano di sviluppo sostenibile fondato sull’integrazione delle sue tre dimensioni: ambientale, sociale ed economica.

I 17 obiettivi da raggiungere entro il 2030 sono: sconfiggere la povertà, sconfiggere la fame, garantire la salute ed il benessere, una istruzione di qualità, la parità di genere, acqua pulita e servizi igienico-sanitari, energia pulita ed accessibile, lavoro dignitoso e crescita economica, imprese innovazione ed infrastrutture, ridurre le disuguaglianze, città e comunità sostenibili, consumo e produzione responsabili, lotta contro il cambiamento climatico, vita sott’acqua, vita sulla terra, pace giustizia ed istituzioni solide, partnership per gli obiettivi.

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile sono in pratica una concretizzazione dei diritti umani fondamentali. Al fine di sensibilizzare i giovani europei su tali tematiche il progetto “Start the Change!”, attivo dal 2017 al 2020, ha coinvolto un network tra scuole, organizzazioni ed autorità locali attraverso percorsi di educazione alla cittadinanza globale elaborati per i giovani fra i 15 e i 24 anni.

Amnesty International Italia ha promosso la campagna di comunicazione “Heroes of change” realizzata con l’artista visiva Ilaria Turba, coinvolgendo i giovani in un percorso educativo ed artistico che ha portato le opere realizzate dai ragazzi dell’Istituto “Nicolini-Di Giacomo” di Napoli al MANN.

Visibili sulle pagine Facebook ed Instagram del MANN, le opere rappresentano i ragazzi interpretare dei “Supereroi del cambiamento” dei nostri tempi: “meteo girl” guardiana del clima immersa fra le foglie, il “Cavaliere” che si lancia contro le disuguaglianze seduto sul suo divano trainato da un cavallo, “Super J” che abbatte tutte le discriminazioni con una bomboletta che spruzza cuoricini, la danza di “Twirldance” che ristabilisce i diritti, “Zoolopria” arciere della pace, e tanti altri eroi frutto della sensibilità e della creatività dei ragazzi.

Il progetto non solo spinge i giovani a conoscere le tematiche dell’Agenda 2030 come realizzazione di uno sviluppo sostenibile che concretizzi i diritti umani fondamentali, ma attraverso il tema del super-eroe, caro ai giovani, li spinge ad una elaborazione artistica che li sprona ad esprimere quelli che sono i temi che sentono più vicini alla loro sensibilità attraverso l’elaborazione artistica, con l’intento di non lasciare nelle mani di super-eroi immaginari la salvezza del mondo, ma al contrario di attivarsi per diventare ciascuno nel proprio piccolo un eroe del cambiamento che lotta contro le ingiustizie del mondo. Un invito a non restare indifferenti e passivi dinanzi alle grandi sfide globali per la costruzione attiva di un mondo migliore per tutti.

26.04.2021

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *