La Scugnizzeria: dopo Stephen King, ecco Daniel Pennac!

Dopo il clamore mediatico suscitato all’annuncio della Marotta&Cafiero, la casa editrice a cavallo tra Melito e Scampia, della pubblicazione di un significativo saggio di Stephen King – Guns. Contro le armi– ecco che arriva un nuovo colpo di scena: Daniel Pennac.

Lo scrittore francese, già autore dell’acclamatissima saga di Malaussene, sarà pubblicato dalla casa editrice della Scugnizzeria a partire da settembre 2021. In particolare, si tratta di un saggio incentrato sul tema dell’immigrazione che ha avuto un notevole riscontro in Francia e che conferma la propensione e l’impegno civico e sociale della casa editrice di Scampia.

«Pubblichiamo Daniel Pennac, uno dei più grandi scrittori europei. Tradotto in tutto il mondo, milioni di copie vendute. Dopo King, portiamo a Napoli un maestro di intere generazioni. E ancora nun ate vist niente!»

La Scugnizzeria, ovvero la casa editrice Marotta&Cafiero, è la dimostrazione concreta che con il giusto impegno e una buona dose -purtroppo- di sacrificio, è possibile ottenere notevoli risultati anche in contesti sociali che sembrerebbero -pregiudizievolmente- precludere qualsiasi tipo di fioritura ma che bramano, in realtà, opportunità e riscatto. La Scugnizzeria non è solo un segnale di speranza e di impegno civile, ma è anche il simbolo della ricerca di un contatto, della volontà di essere presenti all’interno del tessuto sociale e partecipare, così, alla vita e alla crescita dello stesso; un luogo dove l’individuo non solo incontra l’alterità -riscoprendo somiglianze e comunione di intenti- ma viene valorizzato, creando il presupposto perché emergano qualità che, altrimenti, potrebbero andare disperse per mancanza di opportunità.

Quindi, in conclusione, dovremmo tutti essere felici se una casa editrice situata a cavallo di un quartiere difficile come quello di Scampia riesce a raggiungere certi risultati.

Perché i loro successi, sono i successi di un’intera città.

Ed è per questo che è necessario supportare queste realtà al meglio che possiamo.

31.03.2021

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *