Romanzo Criminale protagonista al Master di Drammaturgia e Cinematografia della “Federico II”

Lunedì 14 giugno 2021, alle ore 17.00, si terrà il seminario Progetto estetico ed orizzonte etico nella finzionalizzazione del fenomeno malavitoso. Il caso Romanzo Criminale. L’incontro rientra nell’abito delle attività del Master di II livello in Drammaturgia e cinematografia dell’Università Federico II di Napoli, sarà diretto dal prof. Vincenzo Caputo e vedrà la partecipazione del prof. Riccardo Donati dell’Università degli Studi di Salerno.

Il seminario si inserisce in una serie di incontri dedicati alle rappresentazioni del male tra teatro e cinema: «Vogliamo – spiega Vincenzo Caputo, membro del comitato scientifico del Master – ragionare sui rischi che ogni artista deve assumere, nel momento in cui decide di trasformare in narrazione letteraria storie, eventi e aneddoti legati alla malavita. Il superamento di questi rischi avviene attraverso modalità spesso diversissime, le quali sono al centro del nostro interesse».

Il seminario del 14 giugno, in particolare, è volto a riflettere sul rapporto tra realtà e finzione, spaziando tra teatro, cinema e televisione, focalizzando l’analisi intorno ad un’opera che ha riscosso uno straordinario successo quale è Romanzo criminale, di Giancarlo De Cataldo.

Così Riccardo Donati introduce il suo intervento: «Quali sono esattamente le modalità impiegate, quali le strategie perseguite dal giudice tarantino per creare il “suo” romanzo, trasformando eventi e figure reali in personaggi compiutamente finzionali di un romanzo noir ampiamente integrato nelle logiche del genere? L’analisi del testo potrà aiutarci a formulare qualche ipotesi in tal senso, ipotesi utili ad approfondire il dibattito intorno all’operazione compiuta da De Cataldo non solo con il romanzo ma anche con il noto film omonimo, di cui lui stesso ha firmato la sceneggiatura insieme a Stefano Rulli, Sandro Petraglia e Michele Placido».

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *