Solidarietà in atto all’I.C. 13 Ignazio di Loyola in collaborazione con la Caritas parrocchiale

È uno sforzo corale quello messo in atto dall’I.C. 13 Ignazio di Loyola di Napoli, che ha promosso il progetto Natale Solidale 2021 in collaborazione con la Caritas della Chiesa Santa Maria di Costantinopoli, offrendo un aiuto concreto alle famiglie che la pandemia sta mettendo in ginocchio dal punto di vista economico.

Il personale scolastico, gli alunni e le famiglie con grande generosità si sono attivati in una raccolta di pacchi dono contenenti generi alimentari a lunga conservazione e prodotti per l’igiene, corredandoli di bigliettini con parole gentili che fanno bene al cuore.

I pacchi dono, raccolti nei giorni 20, 21 e 22 dicembre, sono stati consegnati tramite i volontari della Caritas parrocchiale alle famiglie più bisognose del territorio, con l’augurio e la speranza che anche loro possano vivere un Natale sereno, dignitoso e più gioioso.

Lo scopo del progetto è stato quello di sensibilizzare gli alunni sul tema della marginalità e sull’importanza del donare a chi ha bisogno, per contribuire alla loro crescita come cittadini attivi, attraverso il valore della solidarietà, uno dei principi fondamentali della Costituzione.

Con questa iniziativa, gli alunni hanno potuto sperimentare che la solidarietà è collaborazione, aiuto a chi è in difficoltà, impegno per il bene comune. Le azioni virtuose messe in atto dall’IC 13 Ignazio di Loyola dimostrano l’attenzione dell’intero personale scolastico a favorire non solo lo sviluppo di conoscenze e abilità disciplinari, ma anche a stimolare negli alunni l’empatia e il senso di responsabilità individuale e sociale, sostenendo in tal modo la crescita di generazioni future di cittadini mossi da valori etici di solidarietà, inclusione e cooperazione attraverso azioni concrete e non solo dichiarazioni di principi.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *