Nel 2005, gli archeologi hanno trovato in Cina spaghetti di 4000 anni  prodotti con il miglio, una Graminacea come il sorgo , incredibilmente conservati in una ciotola rovesciata dopo un terremoto. E’ interessante che la più antica prova delle origini della pasta non fosse fatta di grano, ma di miglio senza glutine. Dopotutto, mangiare pasta senza glutine non è un’invenzione così moderna. All’inizio il grano veniva coltivato in Estremo Oriente, quindi in realtà la maggior parte della civiltà non mangiava glutine fino a quando gli esploratori non trasportarono semi con loro, migliaia di anni dopo.

Oggi, un numero crescente di persone ha intolleranza al glutine e non è in grado di consumare cereali contenenti glutine, come il frumento, l’orzo e la segale. Con l’avvento di una crescente sensibilizzazione e intolleranza a farine raffinate contenenti il glutine, si è dato inizio alla produzione e alla vendita massiccia anche di paste  senza glutine e a tutta una serie di variabili gustose e innovative per far fronte alla necessità di assicurare ai soggetti celiaci e intolleranti un’alimentazione sana e sicura.

Attualmente, molte aziende alimentari sono rivolte alla produzione del “senza glutine” ma la maggior parte di esse  utilizzano tipi di farine di origine vegetale tra cui gli pseudocereali, con componenti nutrizionali in quantità e qualità molto diversi dai cereali veri e propri  che appartengono alla famiglia delle Graminacee. Il Sorgo è un cereale della stessa famiglia del Mais e da millenni è l’alimento di base in Africa e in Asia e da 50 anni in America per le persone celiache. Il Sorgo è  naturalmente senza glutine, altamente salutistico, ricco di  sostanze antiossidanti, di sali minerali e di fibre insolubili. Gli alimenti a base di farina di Sorgo bianco , prevengono l’invecchiamento, il cancro, le malattie cardiovascolari e dell’apparato gastrointestinale.

Ed è proprio la farina di Sorgo, prodotta nell’ambito della Filiera del Sorgo in Campania, che viene utilizzata dall’azienda Celi.net per la produzione di alimenti senza glutine garantendo  l’elevato valore nutrizionale, il gusto e la genuinità.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *